Torta Saint Honoré, simbolo dell’eleganza francese…

postato in: Prodotti & Ricette | 0

IMG_1424La torta Saint Honoré, fiore all’occhiello della pasticceria francese, è tra i più stimati e deliziosi dessert realizzati per rendere uniche le grandi occasioni.
La sua caratteristica principale? L’armonia dei sapori, unita ad un contrasto morbido/croccante, che la rende davvero unica!
Prende il proprio nome dal santo Patrono dei pasticceri francesi Onorato di Amiens (Saint Honoré o Honoratus) e consiste in una pasta sfoglia, guarnita nella sua parte esterna da una serie di bignè, attaccati alla base della torta con caramello o panna. Da tradizione tipica la parte centrale del dolce è invece guarnita con della crema chiboust (crema pasticciera alleggerita da meringa). Ne esistono diverse varianti: quella italiana ad esempio, a differenza della francese, è fatta con Pan di Spagna inzuppato nella bagna con rum e la crema chiboust. Una versione più delicata vede la classica Saint Honoré farcita con crema al limone!

La sua forma è rotonda, ma le varianti non intaccano la sua bontà e aggiungono un tocco di professionalità nel comporla. Ambrosia realizza quotidianamente prodotti artigianali rendendo spesso omaggio alla pasticceria francese. Ogni bignè (vedi foto della nostra Saint Honoré) è stato messo al suo posto, come in un puzzle, con una leggiadria e maestria tipiche della grande pasticceria. Le tecniche e le basi delle dolce composizioni portano il prodotto a sprigionare emozioni. O no? Voi che dite?

Di seguito c’è anche un link per le amanti del fai da te! Noi vi aspettiamo comunque 😉
VIDEO RICETTA (DA DETTO FATTO – RAI 2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *