Le uova: un complesso nutritivo prezioso

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Le uova: un complesso nutritivo prezioso

CatturaQualcuno le considera il cibo più nutriente al mondo, altri le temono per il contenuto di colesterolo, altri ancora ne apprezzano la versatilità in cucina e soprattutto nel mondo della pasticceria tradizionale, in cui è l’ingrediente principale per i dolci più gustosi.
Qualunque rapporto ci leghi ad esse non possiamo certo negare la loro universale importanza nell’alimentazione umana.
Con un peso medio di circa 50 g, l’uovo di gallina può essere distinto in albume (o bianco d’uovo) e tuorlo.

L’albume è una soluzione acquosa contenente sali minerali, proteine, vitamine e piccole tracce di glucosio.
Le proteine (tra cui ovoalbumina, ovoglobuline, ovomucina..) sono ad alto valore biologico contenenti aminoacidi essenziali e il lisozima ha funzioni antibatterica.

È ricco di vitamine del gruppo B ( B1, B2, PP, acido pantotenico, B12 e Biotina) che svolgono numerosissime funzioni, tutte differenti ma fondamentali per l’organismo umano.
Non sono invece presenti grassi e ciò, unitamente all’altissimo valore biologico delle proteine, contribuisce a rendere l’albume uno degli alimenti più amati per i cultori della forma fisica.
In realtà anche il tuorlo d’uovo, seppur contenente grassi, ha delle proprietà benefiche.
Al contrario della maggior parte degli alimenti, solo il 65% dei grassi del tuorlo sono trigliceridi (contro il 98% degli altri cibi), il restante è costituito da lecitine e fosfolipidi che gli conferiscono proprietà salutistiche e funzionali degne di nota.

Un’altra caratteristica delle uova è che i loro grassi, pur essendo di origine animale, sono costituiti soprattutto da monoinsaturi e polinsaturi.
Per quanto riguarda il colesterolo, un uovo ne contiene circa 200 mg, sicuramente un quantitativo elevato visto che basterebbero due uova per superare alla grande il limite giornaliero di 300 mg al giorno.
Va comunque ricordato che l’elevato contenuto di lecitine favorisce il trasporto inverso del colesterolo (dalle arterie al fegato) potenziando l’attività delle HDL (comunemente chiamato “colesterolo buono”).
uova-tuorloInoltre le lecitine sono un ottimo emulsionante dei grassi (ciò permette, ad esempio, la preparazione della maionese), favoriscono le funzioni cerebrali e facilitano la digestione dell’alimento.

Il tuorlo d’uovo è ricco di ferro, fosforo e calcio; il contenuto in sodio è modesto e le uova, dunque, possono essere consumate anche quando sono richieste diete a basso contenuto di questo minerale.
Vi è inoltre un’elevata concentrazione di vitamine liposolubili soprattutto vitamina A, nutriente prezioso per la cute,le mucose e la vista e vitamina D, per la crescita e la salute delle ossa.
Nonostante le uova sono state a lungo demonizzate da false credenze e pregiudizi, si può concludere affermando che ,in realtà, sono un complesso nutritivo prezioso, poco calorico, saziante, digeribile, adatto e necessario a tutti e a tutte le età.

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