I benefici del cioccolato!

postato in: Alimentazione e salute | 0

I benefici del cioccolato!

IMG_7257Bello, buono, salutare, è difficile non cedere alle tentazioni del cioccolato!

Ma non dimentichiamoci che non tutti i tipi di cioccolata sono uguali: più è scuro e fondente, maggiori sono gli effetti benefici dovuti proprio alla più alta presenza di cacao.

Tra i cibi normalmente consumati, il cacao è tra quelli che hanno il più elevato contenuto di Flavonoidi, soprattutto di Catechina e Epicatechina.

Questi composti hanno una potente attività anti-ossidante.

Infatti proteggono e riparano le cellule dall’ossidazione causata dai radicali liberi, molecole pericolose per l’organismo stesso, che potrebbero provocare patologie come il cancro.

I flavonoidi del cacao hanno anche attività anti-infiammatoria e anti-trombotica, avendo così un’azione protettiva sul sistema cardiovascolare: migliorano la funzionalità endoteliale, l’elasticità arteriosa e riducono l’aggregazione piastrinica.

Il cacao, inoltre, è ricco di minerali: una barretta media (40g) ha un contenuto di rame pari al 14% del fabbisogno giornaliero e quasi il 12% del fabbisogno di Magnesio, importante per la prevenzione di malattie croniche come il diabete di tipo 2 e l’ipertensione.

Il cioccolato contiene anche la Teobromina, sostanza simile alla caffeina ma meno potente.

Tale sostanza ha proprietà eccitanti sul sistema nervoso, stimolando così il metabolismo e favorendo l’azione lipolitica.

Infine, non è da sottovalutare l’effetto positivo del cioccolato sull’umore. Non vi è mai capitato di mangiare un po’ di cioccolato e sentirvi subito più appagati e rilassati? Ciò è dovuto alla presenza di Triptofano, aminoacido precursore della Serotonina.

La serotonina, nota come “l’ormone del buonumore”, è un neurotrasmettitore che ha un ruolo importante sull’umore,il sonno, la sessualità e l’appetito. Dunque il cioccolato è un anti-depressivo, anti-stress e un eccellente afrodisiaco.

Senza dubbio, per le numerose proprietà, è consigliabile l’assunzione di moderate quantità di cioccolato (soprattutto fondente), senza eccedere per non vanificare i benefici.

vetrina-cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *