Il 2016 nuova pagina bianca da scrivere

postato in: Iniziative ed eventi | 0
“Natale con Voi” concluso assieme al 2015
Il 2016 la nuova pagina bianca da scrivere

Con la Befana si é chiuso il nostro mese di “Natale con Voi”! Un mese strepitoso e pieno di gioie. Il 2015 é stato l’anno del lancio di Ambrosia, del primo Corpus Domini, del primo Natale. L’anno della sfida! Un anno condiviso con voi… Grazie, ragazzi ;)!

Ma ripercorriamo questo 2015 di avvenimenti che tra 20 anni riempiranno i libri di storia e che nel presente stanno segnando tutti noi, cittadini del mondo.

Il 2015 è stato l’anno delle centinaia di morti rivendicate dall’Isis. L’anno dell’attentato alla sede del settimanale satirico Charlie Hebdo, l’anno dei terribili attacchi terroristici di novembre a Parigi con 130 morti e più di 300 feriti, l’anno delle bambine kamikaze in Nigeria. L’anno delle reazioni mascherate delle potenze mondiali. É stato l’anno in cui si è affermato il numero più alto di migranti morti in mare mai registrato. L’anno dei quasi 9mila morti per il terremoto in Nepal.

Ma il 2015 è stato anche l’anno dell’elezione della prima presidente donna in Croazia, dell’estensione del diritto di voto alle donne in Arabia Saudita. L’anno dell’Expo (1 maggio/31 ottobre). L’anno in cui l’Irlanda è diventato il primo Paese a legalizzare il matrimonio omosessuale attraverso un referendum. L’anno in cui l’italiana Samantha Cristoforetti ha ottenuto il record di prima donna al mondo ad aver trascorso più giorni in orbita. L’anno in cui la sonda spaziale statunitense New Horizons ha raggiunto e sorvolato il Pianeta Plutone, l’anno in cui la Nasa ha annunciato la scoperta del pianeta più simile alla Terra mai avvistato (Kepler-452b) e ha dichiarato al mondo la scoperta di acqua su Marte.

Il 2015 é stato anche l’anno del referendum sulle misure di austerity imposte dall’Unione europea e dell’elezione-dimissione e rielezione di Alexis Tsipras in Grecia, dell’elezione di Sergio Mattarella a presidente della Repubblica Italiana. L’anno in cui gli Stati Uniti hanno posto fine all’embargo con Cuba dopo 54 anni di assenza di relazioni diplomatiche. L’anno del caso dei test anti-smog truccati della Volkswagen e dei dirigenti Fifa corrotti. L’anno del rallentamento dell’economia cinese e della turbolenza delle borse mondiali. Ma questo 2015 si è chiuso con l’apertura del Giubileo straordinario dedicato alla Misericordia, voluto da Papa Francesco. Ed è così che si è aperto il 2016.

IMG_2644Questo nuovo anno è una pagina bianca ancora da scrivere. Ad ognuno di voi auguriamo qualcosa che fa vibrare il cuore… la SORPRESA… quella cosa che dà una ragione in più per affrontare il presente con meno ansie per il futuro. Che il 2016 sia l’anno della svolta per chiunque sia alla ricerca di un segnale! Arriverà! Crediamoci

Prima di chiudere vogliamo ricordare tutti gli amici che nel 2015 sono volati via…

Un abbraccio a tutti.

Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *